Storia

Una passione che si tramanda da 3 generazioni

Ci dedichiamo alla progettazione d’interni dal 1956, anno in cui Emilio Pialorsi ha aperto la prima falegnameria in piazza della Rocca a Sabbio Chiese (BS). Nel 1973 ci siamo trasferiti a Monticelli d’Ongina in provincia di Piacenza, dove abbiamo aperto il negozio che ancora oggi è showroom e sede principale dell’azienda.
Con l’arrivo dell’ultima generazione abbiamo dedicato attenzione all’innovazione e ad un metodo di lavoro più attuale, basato sulla condivisione e sul confronto delle persone.
Consideriamo il passaggio generazionale un patrimonio di immenso valore e siamo orgogliosi di poter portare avanti oggi, un mestiere fondato sull’esperienza delle generazioni della nostra famiglia.

Dallo stemma al logo

Dallo stemma al logo

La famiglia Pialorsi abitava a Levrange(BS) in una casa situata in Via Castello, travolta come quasi tutto il paese dallo smottamento della montagna nel dicembre del 1959.
Ne sopravvive il portalino, murato nella nuova canonica, che porta in alto lo stemma della famiglia, costituito da due orsi ritti e affrontati, che si poggiano a vicenda sulle zampe anteriori e sulle spalle, quasi interpretazione figurata del nome stesso della famiglia “orsi che si mordono”; in dialetto bresciano “pia” significa mordere.
Abbiamo voluto rivisitare lo stemma di famiglia per esprimere l’importanza che hanno per noi le nostre radici e al tempo stesso per raccontare l’evoluzione e la progettazione in un unico simbolo; l’orso origami ci è sembrato perfetto.

Detti Boscaì

La famiglia Pialorsi, detta Boscaì, fa parte delle botteghe d’artigiani intagliatori del legno che già nel 1500 lavorano nelle valli della Val Sabbia per assemblare e intagliare i mobili delle case e l’arredo delle chiese, seguendo l’andamento del costume, della moda e degli stili, elaborati nei principali centri cittadini, con il ritardo che necessariamente conseguiva la lontananza.
Pareva da principio che il soprannome Boscaì, che di per sé vorrebbe dire persona che lavora nei boschi, fosse comune a parecchie famiglie intagliatori del legno della provincia Bresciana, ma recenti ricerche d’archivio hanno accertato che il soprannome fu e rimase esclusivo della famiglia Pialorsi.

1987

Pialorsi Arredamenti

2018

10 Novembre,
inaugurazione
Pialorsi Interior
Workshop

2019

Innovazione InStore 2019: Vincitori della categoria “Il Dialogo con gli Architetti”

Fissa un Appuntamento

Richiedi un'informazione

Privacy

Quattro Case 6, 29010
Tel: 0523 820098
Lunedì – Sabato:
Mattino: 9:00 – 12:30
Pomeriggio: 15:00 – 19:00

Privacy Policy
Cookie Policy

made with ❤ in Castell'Arquato, Italy by Emilia Agency | siti internet | grafica | comunicazione